header
Home » Corsi » Servizi al lavoro » Servizio Inserimento Lavorativo Disabili – distretto di Somma Lombardo

Servizi al lavoro

Servizio Inserimento Lavorativo Disabili – distretto di Somma Lombardo

Categoria: Servizi al lavoro

Finalità

Il Servizio Inserimento Lavorativo (SIL) è un servizio al cittadino che eroga prestazioni mirate all’inserimento e/o al reinserimento socio-lavorativo e alla riabilitazione sociale attraverso il lavoro. La finalità del servizio è la promozione delle persone, intesa come processo di crescita della consapevolezza verso di sé e della capacità a relazionarsi agli altri ed alle situazioni della vita sociale. Elemento centrale di tale percorso è l’inserimento o il reinserimento al lavoro, finalizzato ad acquisire competenze sociali e professionali, e ad ottenere e mantenere un’occupazione il più possibile stabile. Il SIL è gestito dal CFP TICINO MALPENSA che è un ente accreditato per i servizi al lavoro per Regione Lombardia e ha attivo in sede uno sportello aperto alla cittadinanza che offre servizi di politica attiva del lavoro rivolti a disoccupati o inoccupati che hanno sottoscritto la Dichiarazione di Disponibilità (DID). Il SIL collabora anche con la Provincia di Varese come Operatore Catalogo Piano Provinciale disabili, nella gestione di doti inserimento lavorativo e mantenimento del posto di lavoro, in risposta a specifici avvisi provinciali.

Il CFP TICINO MALPENSA è anche ente certificato UNI EN ISO 9001 : 2015 secondo i criteri per la gestione della qualità.

Destinatari del servizio

persone con invalidità accertata o in via di accertamento, inseribili al lavoro secondo la legge 68/99

persone in condizione di svantaggio sociale, quali persone con disagio psichiatrico o psicosociale, utenti in carico ai servizi delle dipendenze, ex detenuti o soggetti sottoposti a misure alternative alla carcerazione, cittadini extracomunitari, rifugiati e richiedenti asilo, donne vittime di maltrattamento e categorie di soggetti in particolari condizioni di svantaggio ed emarginazione

–  adolescenti e giovani a rischio generico di emarginazione

–  giovani disabili che necessitando di essere preparati all’esperienza lavorativa

 

Modalità di accesso

Gli utenti sono segnalati al SIL dai Servizi sociali comunali afferenti l’Ambito distrettuale di Somma Lombardo, o dai Servizi del sistema sanitario.

Staff operativo

L’équipe del SIL prevede un coordinatore e diversi operatori, con il profilo professionale di educatore e una psicologa, cui si aggiunge una ricercatrice aziendale (operatrice scouting).

Sede e recapiti

Il SIL del distretto di Somma Lombardo ha sede presso il CFP TICINO MALPENSA , via Visconti di Modrone 12, Somma Lombardo, Varese.

 

Tel. 0331251493, email silsomma@cfpticinomalpensa.it