header
Home » Corsi » Formazione adulti » Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”

Formazione adulti

Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”

Categoria: Formazione adulti

PROGRAMMA GOL “GARANZIA DI OCCUPABILITÀ DEI LAVORATORI”

Il PrograMma GOL, intervento nazionale finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PNRR, rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro ed alla gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione.

Il Programma ha l’obiettivo, attraverso un’offerta di servizi integrati, di favorire l’inserimento o il reingresso nel mondo del lavoro di lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili, persone disoccupate senza sostegni al reddito

DESTINATARI: Il Programma è rivolto a persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

  1. lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della L. 381/1991, o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
    • sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
    • sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
    • sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale);
    • hanno almeno 55 anni di età;
    • sono donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.
  2. beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
  3. percettori diretti di RdC;

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

CONDIZIONALITÀ E LIBERA SCELTA

Per tutti coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, NASPI o altre forme di sostegno al reddito il percorso GOL è obbligatorio. Le persone possono liberamente scegliere sia l’Ente accreditato presso cui attivare la dote GOL sia l’Ente presso cui fare la formazione.

RIENTRI TRA I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA GOL E VORRESTI ACCEDERE AL PERCORSO FORMATIVO?

Chiamaci al numero 0331/251493 oppure scrivici a dotelavoro@cfpticinomalpensa.it per raccogliere ulteriori informazioni, fissare un appuntamento con un nostro Operatore e iniziare il percorso di politica attiva e formazione che più ti si addice.