header
Home » Corsi » Servizi al lavoro » Informalavoro e informagiovani

Servizi al lavoro

Informalavoro e informagiovani

Categoria: Servizi al lavoro

L’InFormaLavoro (IFL) è parte della rete di servizi di informazione ed orientamento gratuita coordinati dalla Provincia di Varese e gestiti dai Comuni del territorio che hanno aderito alla rete provinciale.

I destinatari del servizio InFormaLavoro sono i singoli cittadini (giovani e adulti), le imprese, le scuole e le famiglie.

  • Alle persone l’IFL offre l’opportunità di accedere con metodo alle prime informazioni utili e necessarie per effettuare la ricerca di lavoro. Mette, infatti, a disposizione informazioni sulla normativa in materia del mercato del lavoro e sulle opportunità lavorative private e pubbliche del territorio.
  • Ai giovani ed adulti offre informazioni per scegliere un percorso formativo coerente con il progetto professionale tramite la consultazione dell’offerta completa e aggiornata dei corsi di formazione di qualsiasi livello: professionale, scolastico, universitario.
  • Alle imprese offre un ulteriore canale per diffondere gratuitamente le proprie domande di lavoro oltre ad informazioni sulla rete pubblica dei servizi all’impiego nonché sulle tipologie di contratti e incentivi per le assunzioni.
  • Alle scuole propone percorsi di orientamento informativo al lavoro e alla scelta formativa per gli studenti.
  • Alle famiglie dei giovani in cerca di occupazione o che devono scegliere quali studi intraprendere mette a disposizione tutte le informazioni utili per accompagnare e sostenere i propri figli nell’intraprendere il percorso professionale e/o formativo.

Presso l’IFL è possibile trovare una vasta selezione di offerte di lavoro pervenute sia tramite i servizi pubblici sia direttamente dalle imprese; si può inoltre consultare una banca dati, aggiornata quotidianamente dalla Provincia di Varese.

Orario di apertura: mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 (solo su appuntamento)
Mail:
iflsommalombardo@cfpticinomalpensa.it
Tel: 0331251493

Sede: CFP TICINO MALPENSA, Via Visconti di Modrone n.12, 21019 Somma Lombardo

 

Gli InformaGiovani si propongono come servizi di “comunicazione” dedicati ai giovani, che offrono informazioni su diverse tematiche (cultura, sport, tempo libero, associazionismo, etc…), ma che sono anche in grado di essere punti di ascolto e contatto con i giovani, supportando la realizzazione di eventi o attività gestite dai giovani e proponendosi come soggetti di azioni di politiche giovanili.

In sintesi le linee di attività degli InformaGiovani sono:

  • offrire informazioni;

 

  • mettere a disposizione servizi (attraverso ullteriori opportunità per rispondere a specifiche esigenze dei giovani (postazioni per e-mail/internet, tesseramento ostelli e carte giovani, bacheche compro/vendo, etc…);

 

  • sviluppare progetti volti a promuovere la partecipazione dei giovani;

Gli InformaGiovani svolgono la loro attività privilegiando il lavoro di rete, individuando gli interlocutori territoriali maggiormente significativi sui diversi temi, ad esempio con le scuole, le associazioni giovanili, le biblioteche, etc…

Orario di apertura: martedì dalle 09.00 alle 12.00 (solo su appuntamento)
Mail:
iflsommalombardo@cfpticinomalpensa.it
Tel: 0331251493

Sede: CFP TICINO MALPENSA, Via Visconti di Modrone n.12, 21019 Somma Lombardo

 

L’accesso a questi servizi è riservato ai residenti dei seguenti comuni: Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Somma Lombardo e Vizzola Ticino