AVVIO ISOLA FORMATIVA

Dal 2 maggio 2023 il CFP Ticino Malpensa avvierà la sua prima Isola Formativa in un’Azienda nel settore della logistica e delle spedizioni, con sede presso l’Aeroporto di Malpensa. 

La richiesta dell’Azienda che ci ha contattato in qualità di Ente accreditato in Regione Lombardia per i servizi al lavoro e gestore dei Servizi di Inserimento al Lavoro Disabili, scaturisce dalla necessità di ottemperare agli obblighi della L 68/99 pertanto è stato coinvolto anche il Collocamento Mirato Disabili della Provincia di Varese.

L’Isola Formativa è uno spazio all’interno dell’Azienda dedicato alla crescita professionale e personale dei disabili attraverso la realizzazione di tirocini extracurriculari per la durata massima di due anni. Le attività proposte al suo interno si svolgono in orario diurno possono essere produttive oppure complementari, ma, in questo caso, non legate al ciclo produttivo aziendale. 

Nel caso specifico, in riferimento al settore della logistica e delle spedizioni, considerando la complessità delle attività in catena nel magazzino, gli utenti verranno ingaggiati in attività di supporto all’operatività come ad esempio pulizie mezzi, cura del verde, supporto agli uffici.

Lo svolgimento di queste attività permetterà agli utenti, sotto la supervisione costante di un Tutor/Educatore professionale incaricato dal CFP,  di sperimentarsi individualmente operando, in collaborazione con molteplici figure professionali, in un’Azienda strutturata regolata da rigide norme e procedure aeroportuali.

Durante lo svolgimento delle attività Educatore e Tutor Aziendali osserveranno le capacità trasversali degli utenti in merito a comunicazione con i colleghi (dell’Organizzazione e dell’Isola), problem solving e capacità collaborativa. 

Obiettivo del percorso svolto dagli utenti è migliorare l’autostima, raggiungere consapevolezza e autonomia nelle attività richieste e contemporaneamente acquisire nuove competenze tecnico/professionali compatibili con l’invalidità certificata di ciascuno.