Cosa fa l’ASA?

L’ASA svolge attività di assistenza diretta al fine di recuperare e/o mantenere il benessere psicofisico della persona favorendone l’autonomia e l’inclusione sociale. Assiste e aiuta la persona nella vita di relazione, nell’igiene e cura personale oltre che dell’ambiente in cui vive e si occupa della preparazione e somministrazione dei pasti. Eroga prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione (non infermieristiche e non specialistiche), svolge commissioni e semplici pratiche burocratiche che accompagnano la persona all’accesso ai servizi.

Dove lavora?

Il suo lavoro si svolge in collaborazione e interagendo con altri operatori sociali e sanitari c/o servizi per anziani, disabili e minori, nonché c/o centri di assistenza domiciliare, nuclei Alzheimer e istituti di riabilitazione.

Com’è strutturato il piano di studi?

Gli argomenti trattati durante il corso riguardano elementi di psicologia, medicina, metodologia del lavoro sociale, comunicazione, assistenza infermieristica, movimentazione dell’utente.

Il corso, di 800 ore, prevede 450 ore di formazione teorico-pratica c/o CFP Ticino Malpensa e 350 ore di tirocinio c/o strutture convenzionate con CFP Ticino Malpensa.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di competenze valido sul territorio della Regione Lombardia a coloro che avranno superato un esame finale.

Posso fare delle assenze?

La frequenza al corso è obbligatoria. Chi avrà superato il 10% di assenza sul monteore totale del corso non sarà ammesso all’esame finale.

Quali sono i requisiti di accesso?

– aver compiuto i 18 anni;

– essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;

– essere in possesso del diploma di scuola secondari di primo livello (scuola media – conseguito in Italia);

– per chi ha frequentato corsi all’estero: cittadini UE: all’atto dell’iscrizione presentare traduzione asseverata del titolo di studio – cittadini extra UE: all’atto dell’iscrizione presentare dichiarazione di valore del titolo di studio

– per i cittadini stranieri occorre superare un test di conoscenza della lingua italiana orale e scritta

Quanto costa?

Il costo del corso è pari ad € 1.500,00 per i residenti nei comuni dell’Azienda Speciale (Somma L.do, Arsago S. Golasecca, Vergiate e Sesto C.); € 1.800,00 per gli altri. Oltre al costo dell’iscrizione saranno a carico di ogni utente le spese per la visita medica propedeutica all’avvio del tirocinio e gli esami sanitari richiesti.

Allegati